Laboratorio di espressione corporea ed educazione alla teatralità, sabato 1 giugno ore 16,30

Laboratorio di espressione corporea ed educazione alla teatralità, sabato 1 giugno ore 16,30

Le attività di laboratorio, improntate al gioco e al divertimento, hanno l’obiettivo di rendere consapevoli delle proprie capacità espressive e contribuire al superamento delle barriere emotive che ognuno di noi frappone nel contatto con gli altri.

L'immedesimazione in qualcosa diverso dal sé, che sia un personaggio, un’emozione, un oggetto, rende capaci di estraniarsi e dimenticare l’imbarazzo e la timidezza, trasformando l’emotività in energia positiva per interpretare al meglio la propria parte. Il laboratorio, rivolto a ragazzi dai 10 anni in su, ha la durata di un’ora circa e prevede un numero massimo di 10 partecipanti.

Anna Guzzetta

Nata a Catania, ha intrapreso gli studi presso l’Istituto Musicale V. Bellini, diplomandosi in Pianoforte. Ha proseguito l'attività musicale con l’Associazione Culturale Camerata Polifonica Siciliana in qualità di corista e socio ordinario. Con la Camerata dal 1991 al 2002, ha preso parte a numerosi concerti e manifestazioni con importanti solisti e direttori d’orchestra e ha contribuito alla registrazione su CD di pezzi del repertorio barocco, romantico e contemporaneo. Ha coltivato contemporaneamente la passione per il teatro, curando la parte musicale in commedie realizzate dal Centro culturale e teatrale Magma di Catania, durante la tournée estiva del 1988.

Docente di Musica e Sostegno agli alunni disabili presso la scuola secondaria di I grado, ha esperienza pluriennale nell' organizzazione di spettacoli teatrali per la scuola. Ha frequentato i corsi di laboratorio teatrale organizzati dall'Associazione Culturale Lupus in fabula, tenuti dall'attore e regista Aldo Craparo e ha recitato in numerosi spettacoli teatrali, tra cuiDon Camillo e il mondo piccolo tratto da Guareschi, Tutto il resto è vanità presso il teatro Cantero di Chiavari, Il dono di Natale di E. De Filippo, Miseria e nobiltà di E. Scarpetta, monologhi di autoricome Stefano Benni e Aldo Nicolaj.

Dal 2015, organizza dei corsi di laboratorio teatrale per ragazzi dai 10 anni, presso la Sala Civica della Peschiera di Bedonia. Ha curato l’adattamento e la messa in scena di numerosi spettacoli che hanno avuto riscontri più che positivi, tra cui Miseria e nobiltà, Il padre della sposa, Tredici a tavola e alcuni recital di monologhi in occasione della Giornata della donna.

Sei interessato a questo laboratorio? chiedi ai genitori di prenotare tramite la nostra email: info@festivaldelsifa.it oppure telefonicamente al numero 3292994772. Nell'email va indicato il vostro nome, cognome e i laboratori ai quali volete partecipare. Sarà nostra cura rispondervi confermando la prenotazione.